Design

Oggi non esiste settore in cui non si possa dire che la forma di un prodotto non assuma un valore determinante per il suo successo.
La presentazione estetica di un prodotto riveste sempre maggiore importanza sul mercato. Un prodotto con un pregio estetico maggiore consente ad una impresa di acquisire una posizione privilegiata rispetto alla concorrenza.

L’istituto giuridico, che il nostro ordinamento mette a disposizione per la tutelare l’aspetto esteriore di un prodotto, è quello del Design registrato (e del design non registrato). L’ideatore di un modello o disegno, con la registrazione si garantisce il diritto di uso esclusivo del risultato del proprio sforzo creativo ed innovativo.

Le principali forme di registrazione cui il richiedente può accedere per tutelare il proprio disegno o modello sono tre:
  • registrazione nazionale nei singoli paesi di interesse;
  • registrazione internazionale attraverso un unico deposito presso l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale con sede a Ginevra (Svizzera) ed avvalendosi di una Convenzione a cui aderiscono attualmente una cinquantina di Paesi;
  • registrazione comunitaria attraverso un unico deposito presso l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (U.A.M.I.), con sede ad Alicante (Spagna) la cui validità si estende per tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Il nostro team di consulenti, formato da professionisti accreditati presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, l’Ufficio per l’Amonizzazione nel Mercato Interno e la World Intellectual Property Organization, è in grado di assistervi nelle le seguenti fasi:

  • Preparazione e deposito di registrazione di disegni e modelli in Italia e all’estero.
  • Consulenza ed assistenza nelle procedure di esame, opposizione ed appello.
  • Ricerche e pareri sulla validità e registrabilità di un disegno o modello.
  • Controllo delle scadenze ed inoltro dei relativi avvisi.
  • Deposito di istanze di trascrizione ed annotazione per l’aggiornamento della titolarità.
  • Consulenza nella pianificazione di strategie aziendali nel settore della innovazione creativa
  • Preparazione di contratti di cessione e contratti di licenza.
  • Consulenze inerenti a problemi di contraffazione.