Marchi

Il marchio è una risorsa strategica per l’impresa. E’ strumento di distinzione dai propri competitors ma è anche veicolo di comunicazione coi consumatori tanto da rappresentare una parte fondamentale del valore della azienda

Pur restando il marchio un irrinunciabile elemento di tutela degli interessi di mercato dell’azienda. Esso è anche uno strumento essenziale per proteggere gli interessi del consumatore.

Una volta scelto il segno distintivo con cui contraddistinguere un proprio prodotto o serie di prodotti, l’azienda deve decidere dove proteggere il marchio e quale sia la forma di registrazione più conveniente.
Il marchio deve essere infatti registrato, utilizzato, gestito e difeso con modalità che rispondono a standard professionali precisi, differenziati opportunamente per paese e/o aree geografiche.

Le principali forme di registrazione cui il richiedente può accedere per tutelare il proprio marchio sono:

  • registrazione nazionale -> registrazione italiana di marchio
  • registrazione internazionale
  • registrazione comunitaria

Il nostro team di consulenti, formato da professionisti accreditati presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, l’Ufficio per l’Amonizzazione nel Mercato Interno e la World Intellectual Property Organization, è in grado di assistervi nelle le seguenti fasi

  • Preparazione e deposito di domande di registrazione di marchi in Italia e all’estero
  • Consulenza ed assistenza nelle procedure di esame, opposizione ed appello
  • Ricerche di anteriorità e pareri in merito alla novità e registrabilità di un marchio
  • Controllo delle scadenze ed inoltro dei relativi avvisi
  • Deposito di istanze di trascrizione ed annotazione per l’aggiornamento della titolarità
  • Consulenza nella pianificazione di strategie aziendali nel settore dei marchi di impresa
  • Preparazione di contatti di cessione e contratti di licenza
  • Consulenze inerenti a problemi di contraffazione
  • Perizie di stima