Ricerche Brevetti

E’ sempre più importante, per ogni azienda, conoscere lo stato della tecnica inerente al proprio campo di attività, al fine di localizzare non solo i progressi effettuati dai diretti concorrenti, ma anche per poter giudicare la novità dei risultati della propria ricerca e la possibilità di tutelarli con validi brevetti.

Altrettanto importante è conoscere la esistenza dei brevetti dei concorrenti e potere appurare l’ambito di protezione e la effettiva validità degli stessi onde evitare di incorrere in contraffazioni.

La esistenza di numerose banche dati, sia utilizzabili direttamente dagli interessati sia destinate ad un uso più sofisticato e professionale, consente di acquisire le conoscenze e le informazioni indispensabili per orientare la propria ricerca e tutelarne i risultati.



Sono possibili due tipi fondamentali di ricerca:

a) le ricerche a nome forniscono i titoli ed i dati rilevanti di tutti i brevetti o le domande pubblicate aventi un determinato titolare od un determinato inventore. E’ inoltre possibile conoscere per ogni domanda di brevetto pubblicata e per ogni brevetto la famiglia alla quale esso appartiene. Per famiglia di brevetti si intendono tutte le domande pubblicate o i brevetti che fanno capo ad una unica domanda capostipite di cui rivendicano la priorità.

b) Le ricerche per argomento rendono possibile reperire la documentazione brevettale inerente ad un determinato argomento. La definizione dell’argomento, od in altre parole la limitazione della ricerca è resa possibile dall’uso di parole chiave, da sole od in combinazione con la classificazione internazionale.