Ricerche Marchi

Prima che un marchio sia utilizzato e registrato è consigliabile verificare se soddisfa il requisito della novità.

A tale scopo è possibile svolgere delle ricerche di anteriorità tese a individuare l'esistenza di altri marchi già depositati o registrati identici o simili al marchio di interesse nel settore merceologico di riferimento, che potrebbero entrare in conflitto con quello ricercato, bloccandone l’uso e invalidandone la registrazione.

Le ricerche su una parola o una dicitura possono essere effettuate di identità o di similitudine.

Con la ricerca di identità vengono rintracciati, per il settore merceologico di interesse, tutti i marchi che comprendono, da soli o variamente combinati con altri nomi, le parole o le diciture che sono identiche a quella ricercata.

Con la ricerca di similitudine vengono invece individuate, oltre ai nomi o le diciture identiche anche i nomi confondibili con quelli oggetto della ricerca, che comprendono almeno una parte (iniziale, intermedia o finale) del nome ricercato.

Fra i nomi, le parole o le diciture confondibili vengono segnalati i nomi, le parole o le diciture simili sotto l’aspetto grafico, fonetico, concettuale, come sinonimi e traduzioni, ai nomi, alle parole o alle diciture ricercate.



Con la ricerca di similitudine vengono infatti applicati trattamenti fonetici, concettuali o traduzioni al marchio ricercato.

Questo secondo tipo di ricerca è senz’altro più completo. Le ricerche di similitudine permettono infatti di individuare oltre ai marchi anteriori identici anche i marchi anteriori confondibili con quello ricercato.

È opportuno ricordare che l’ostacolo all’uso e alla registrazione di un marchio non deriva solo dal marchio anteriore identico ma anche dal marchio anteriore confondibile registrato/depositato per prodotti/servizi identici o affini.

Le ricerche possono essere svolte a livello italiano, nazionale estero, tra i Marchi Internazionali, tra i Marchi Comunitari o con riferimento a determinate aree geografiche.

Per quanto riguarda le ricerche a livello italiano, al fine di rintracciare i marchi depositati o registrati validi in Italia, è consigliabile svolgere le ricerche:

  • sul Registro dei Marchi Italiani,
  • sul Registro dei Marchi Internazionali, così da mettere in evidenza i marchi internazionali validi anche in Italia,
  • sul Registro dei Marchi Comunitari, in quanto tale tipo di marchio è valido anche in Italia.